A teatro il Rigoletto di Verdi
Postato il 20 novembre 2012
Postato il 20 novembre 2012
Il Rigoletto, intenso dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta scritto da Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, apre sabato 1 dicembre alle 21 la stagione operistica e musicale del Teatro Politeama Boglione di Bra.
Centrata sulla drammatica e originale figura di un buffone di corte, la storia del Rigoletto è tratta da “Le Roi s’amuse” di Victor Hugo e fu oggetto, a causa della denuncia delle dissolutezze della corte francese, di censura e critiche. A far rivivere l’episodio, ambientato in una Mantova ducale del Sedicesimo secolo che molto ricorda la Francia, saranno il baritono Sergio Bologna nei panni di Rigoletto, il tenore spagnolo Ignacio Encinas (Duca) e la soprano Stefania Delsanto nelle vesti di Gilda, oltre alla partecipazione eccezionale del basso Franco De Grandis (Sparafucile), che – oltre ad aver cantato nei più importanti teatri di tutto il modo – è stato diretto, tra gli altri, da Herbert von Karajan e Riccardo Muti, esibendosi poi al New York Metropolitan Opera House a fianco di Luciano Pavarotti.
Accompagnati dall’Orchestra filarmonica del Piemonte, diretta dal maestro Paul Emmanuel Thomas, e dal Coro lirico del Piemonte, guidato da Sonia Franzese, i protagonisti dell’opera verdiana faranno rivivere sul palco della città della Zizzola quella combinazione perfetta di ricchezza melodica e potenza drammatica, a cui si affiancano le sempre forti tematiche sociali.
I biglietti per lo spettacolo, in vendita al costo di 18 euro (ridotto a 15 euro per under 26 e over 65) possono essere acquistati il venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 e la sera stessa dello spettacolo, dalle 20, presso il botteghino del teatro, in piazza Carlo Alberto. Per i non residenti a Bra è possibile inoltre effettuare prenotazioni telefoniche, al numero 0172.430185. Maggiori informazioni e l’intera stagione teatrale sono disponibili all’indirizzo web del teatro (teatropoliteamabra.it) (em)
Cast Rigoletto
Rigoletto Sergio Bologna
Duca di Mantova Ignacio Encinas
Gilda Stefania Delsanto
Sparafucile Franco De Grandis
Maddalena Giorgia Bertagni
Regia Marco Daperno
Direttore d’orchestra Paul Emmanuel Thomas
Orchestra Filarmonica del Piemonte
Coro Lirico del Piemonte
Direttore del coro Sonia Franzese
turismo@comune.bra.cn.it