“Vite di Langa e Roero”a Bra: Carlo Petrini e Paolo Tibaldi presentano il nuovo libro
15 dicembre 2025
Postato il 11 dicembre 2025
15 dicembre 2025
Postato il 11 dicembre 2025
Lunedì 15 dicembre 2025 alle 20.30 all’Auditorium Bper di via Sarti a Bra si presenta il libro “Vite di Langa e Roero” edito da Slow Food. Intervengono, dopo i saluti da parte dell’Amministrazione Comunale di Bra che organizza l’evento, gli autori Carlo Petrini e Paolo Tibaldi. Partecipa alla serata una rappresentativa del coro degli alunni dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo diretto da Mattia Savigliano.
Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Presidente dell’Università, ripercorre insieme all’attore e autore “langhetto” Paolo Tibaldi, la storia di come le colline rurali, a destra e a sinistra del Tanaro fino all’Alta Langa, sono cambiate nel corso degli ultimi decenni fino a diventare un territorio conosciuto e rinomato nel mondo. Il volume è, per parte, frutto del progetto “Se la Langa è così” dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che da tre anni coinvolge, attraverso serate di teatro e divulgazione, molti giovani, studenti e tante persone che desiderano conoscere meglio questo territorio. Nel libro storie, persone, personaggi, episodi, tradizioni e curiosità si avvicendano di capitolo in capitolo, attraversando circa due secoli, con molti paragrafi dedicati anche alla città di Bra, a Pollenzo, al movimento della chiocciolina.
L’ingresso alla serata è libero. Info e prenotazioni all’Ufficio cultura e manifestazioni del Comune di Bra allo 0172430185.
***
Carlo Petrini, gastronomo, attivista e sociologo, è noto per aver fondato il movimento internazionale Slow Food e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, primo ateneo al mondo a trattare il cibo in maniera interdisciplinare. Ha elaborato una nuova idea di gastronomia, che guarda al cibo come risultato di processi culturali, storici, economici e ambientali. La sua visione è attenta alla salvaguardia degli ecosistemi ed è volta a promuovere una corretta educazione alimentare.
Paolo Tibaldi è un attore e narratore, laureato in Lettere. Radicato tra le colline di Langa e Roero, svolge un’intensa attività culturale con l’intento di fare memoria per parlare all’oggi. Attraverso teatro, cinema e scrittura porta in scena la lingua e la vita contadina, indagando l’identità collettiva piemontese: parole e gesti che ne custodiscono l’anima.
Grazie al sostegno di Banca d’Alba il volume raggiungerà il pubblico giovane delle scuole e grazie ai Comuni, alle istituzioni e alle aziende che si sono interessate al progetto verrà diffuso sul territorio.
turismo@comune.bra.cn.it