Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

TurismoBra

Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

Turismo in Bra > News > Arte e Cultura > Bra, Da Zero a Cento: a febbraio e marzo appuntamenti etico-letterari
  • it

Bra, Da Zero a Cento: a febbraio e marzo appuntamenti etico-letterari

Postato il 29 gennaio 2015

leggere_lettura libro da zero a cento

Se la lettura ad alta voce di un libro rimanda ai reconditi e felici ricordi dell’infanzia di molti, a partire da Febbraio, sarà possibile ripetere questa piacevole esperienza, grazie ad un’iniziativa a cura della piccola Associazione di volontariato braidese: “Da Zero A Cento” di Bra, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, il Comune e le Scuole Superiori braidesi.

 

Si tratta di 3 incontri dedicati alla lettura in pubblico di brani tratti da libri sulla solidarietà sociale, sui diritti civili e sul valore del volontariato per iniziare una riflessione con cittadini e volontari sul volontariato culturale, nella speranza che molti possano presto dedicarcisi e, allo stesso tempo, trasmettere l’amore per la lettura etica.

 

A dar vera e propria voce a questi temi, tre autori-testimoni d’eccezione e alcuni degli studenti del Liceo Scientifico G.Giolitti- G.B. Gandino e dell’Istituto E. Guala di Bra, che leggeranno in modo espressivo i brani che li hanno emozionati e trasmetteranno il valore- dono della lettura in pubblico.

 

Gli appuntamenti si terranno presso le sale di Palazzo Mathis, a Bra, con ingresso libero. Di seguito, il calendario degli incontri:

 

Sabato 7 Febbraio, ore 17.00: presentazione del racconto “L.U.C.I.E”, di Nadine Gordimer, Premio Nobel per la letteratura. Intervengono Oriane Gordimer, figlia della scrittrice; la professoressa Gabriella Del Treste; Clara Arnaldi, presidente dell’Associazione Da zero a Cento; Michele Brondino e Yvonne Fracassetti, curatori e traduttori del racconto dall’inglese in italiano; Claudio Bo, direttore del giornale “Piazza Grande” di Mondovì e del circolo culturale “Gli Spigolatori”; Fabio Bailo, Assessore alla Cultura, insegnanti e studenti del Liceo Scientifico G. Giolitti- G.B. Gandino.

 

Venerdì 27 Febbraio, ore 17.00: interviste a giovani medici impegnati in prima linea nella cura dell’ebola in Africa e lettura di racconti sul volontariato. L’incontro è presentato dalla dottoressa Renata Gili. Tra i relatori: Biagio Conterno, Presidente del Consiglio Comunale; l’Assessore Fabio Bailo; le professoresse Gabriella Del Treste e Laura Barranca, Clara Arnaldi e gli studenti dell’Istituto Tecnico E. Guala.

 

Giovedì 19 Marzo, ore 17.00: lo scrittore Stefano Sardo presenta il suo ultimo lavoro: “Il ragazzo invisibile”, libro dal quale è stato tratto l’omonimo film di Gabriele Salvatores. Intervengono le professoresse Irene Ciravegna e Daniela Oddenino, il Vice Sindaco Gianni Fogliato e gli studenti del Liceo G.Giolitti – G.B Gandino.

 

I tre incontri saranno anche un’occasione per far conoscere l’Associazione “Da Zero a Cento”, al fine di coinvolgere un gruppo nutrito di volontari ad aderire al progetto di “lettura diffusa”: persone disponibili ad andare a leggere negli ospedali, nelle scuole, nelle case di riposo o ovunque ce ne sia bisogno.

 

 

Per informazioni: Da zero a cento, Via Gianolio 26, Bra. Telefono 0172/431281

 

  • Tweet
  • Share 0
  • +1

hp

Bra: a teatro arriva il geniale “A Mirror – Uno spettacolo falso e NON autorizzato”11 dicembre 2025

Eventi 2025

A Palazzo Traversa una serata dedicata a Giovanni Battista Gandino11 dicembre 2025

Musei di Bra

Aperitivo Creativo a Palazzo Traversa: modella e dipingi le decorazioni natalizie!29 novembre 2025

Musei di Bra

Bra: al Museo Craveri la mostra fotografica “Biodiversità del Piemonte e della Valle d’Aosta”29 novembre 2025 - gennaio 2026

APPROFONDISCI:

  • News su Novità
  • News su Arte e Cultura

Iscriviti alla Newsletter!

ARGOMENTI

25 aprile, Artico Festival, Bacco&Orfeo, Biblioteca, Bra's, Cheese, Cinema, Da Cortile a Cortile, Estate al Cinema, eventi 2016, Eventi 2017, Eventi 2018, Eventi 2019, Eventi 2020, Eventi 2021, Eventi 2022, Eventi 2023, Eventi 2024, Eventi 2025, mercatino, Mostre, Musei, Musei di Bra, museo Craveri, Museo del Giocattolo, musica, Natale, Novità, Opera in Piazza, Palazzo Mathis, palazzo traversa, Pasqua e Pasquetta, Salone Libro Ragazzi, Salsiccia di Bra, Scuola di Pace, sport, Teatro Politeama, Teatro Politeama 2019/20, Teatro Politeama 2021/22, Teatro Politeama 2022/23, Teatro Politeama 2023/24, Teatro Politeama 2024/25, Tempo d'Estate, zizzola

Ufficio Cultura e Manifestazioni

Ufficio Turismo

Comune di Bra
Piazza Caduti della Liberta’, 20 Bra (CN)
Tel. 0172 430185
turismo@comune.bra.cn.it

dal lunedì al venerdì 9 - 13
lunedì, martedì e giovedì 15 -18

P.iva 03078370040

Link Utili

Banca del Vino
BraIn
BrainTV
Comune di Bra
Langhe e Roero
Langhe Roero e Turismo Torino Togheter
Slow Food
Terre dei Savoia

turismo@comune.bra.cn.it

Come arrivare a Bra

Utilizziamo i cookie per una migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.OkNoLeggi di più