Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

TurismoBra

Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

Turismo in Bra > News > Eventi > CORTO IN BRA: in città il meglio del cinema breve
  • it

CORTO IN BRA: in città il meglio del cinema breve

Postato il 25 giugno 2011

cinema corto in bra

Bra, città slow a cavallo tra Langhe e Roero, è pronta a diventare per quattro giorni la capitale del cortometraggio. Dal 30 giugno al 3 luglio 2011 torna Corto in Bra, il festival dedicato al meglio della produzione breve, giovane e innovativa. I migliori registi emergenti del panorama italiano, una giuria dai grandi nomi, Ambra Angiolini e Alessandro Tiberi come ospiti, il concorso “Cinema Corto in Italia”, il “Premio Giuseppe Napoli” e “Talenti in Corto”, i Corti da ridere e quelli animati sono solo alcuni degli ingredienti della rassegna che, nella sua decima edizione, si conferma come punto di riferimento nel panorama della cinematografia italiana e internazionale.

La giuria e il concorso – “Cinema Corto in Italia”, ovvero il meglio del genere in concorso. Sedici titoli e una giuria d’eccezione, composta da Giuseppe Gagliardi, filmaker, sceneggiatore e autore di Tatanka, la fortunata pellicola tratta da  un  racconto di Roberto Saviano, da Claudio Noce, giovane talento a cui è andato il premio FICE 2009 come migliore esordiente e da Marco Ponti, regista, scrittore e sceneggiatore conosciuto al pubblico come autore di Santa Maradona e A/R Andata+Ritorno. Corto in Bra, da sempre attento alle nuove proposte, conferma poi anche quest’anno il Premio Giuseppe Napoli per la migliore musica per immagine e la proiezione in anteprima nazionale delle opere vincitrici di Talenti in Corto 2011, concorso nazionale indetto dal Premio Solinas e da Gratta e Vinci.

Gli ospiti – Saranno l’attrice Ambra Angiolini e l’attore e doppiatore Alessandro Tiberi gli ospiti della decima edizione del festival. Ambra, dopo il debutto in televisione, ha intrapreso una brillante carriera teatrale e cinematografica con registi del calibro di Ferzan Ozpetek e Cristina Comencini. Particolarmente apprezzata dalla critica, è stata premiata con il Nastro d’argento, il David di Donatello e il Ciack d’oro come miglior attrice non protagonista e, nel 2007, è stata madrina del Festival del Cinema di Venezia.

Interprete de “L’amore non basta” di Stefano Chiantini e “Generazione mille euro” di Venier, Alessandro Tiberi è conosciuto dal pubblico anche come “lo stagista” della celebre sitcom all’italiana “Boris”. A Corto in Bra presenta il cortometraggio in concorso “La mucca, il manzo, non è questo il punto” di cui è protagonista.

Il programma -Si parte giovedì 30 al quartiere Oltreferrovia nell’area verde di via Rosselli, con la prima tranche del concorso italiano; venerdì 1 luglio si allestisce il mega schermo in Piazza Caduti per la Libertà, cuore del centro storico, per una serata dedicata ai Corti da Ridere e alla presentazione di Jody delle Giostredi Adriano Sforzi, film vincitore del Premio Città di Bra 2010 per la miglior sceneggiatura e trionfatore al David di Donatello 2011; sabato 2 luglio sempre nell’arena di Piazza Caduti di nuovo concorso italiano e a Palazzo Mathis “La notte animata”, dedicata ai film di animazione da tutto il mondo. Si chiude domenica 3 in piazza Caduti con “Dal Corto al Lungo”, una serata in cui Giuseppe Gagliardi, giurato e vincitore a Bra nel 2002, presenta Tatanka, il suo secondo lungometraggio tratto da un racconto di Roberto Saviano. E ancora tutte le sere aperitivi musicali sull’Ala di Corso Garibaldi, i corti sull’ambiente e il riciclo “Storie di plastica” in collaborazione con Dentis, l’azienda specializzata nel recupero del PET, e una grande festa sabato 2 per i dieci anni del festival. Per quattro giorni la città dal nome breve diventa la capitale del cinema corto.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Crediti – Corto in Bra è organizzato dall’Associazione Bracinetica in collaborazione con il Comune di Bra, la Regione Piemonte, la Fondazione CRT, la Fondazione CRC e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. Sponsor dell’evento: Banca Credito Credito Cooperativo di Cherasco, Dentis, Gruppo Olicar, Baratti e Milano, Gratta e Vinci. Per informazioni e il programma completo:   www.cortoinbra.it.

 

  • Tweet
  • Share 0
  • +1

Eventi 2025

Palazzo Traversa propone un aperitivo creativo al buio14 dicembre 2025

hp

Bra: a teatro arriva il geniale “A Mirror – Uno spettacolo falso e NON autorizzato”11 dicembre 2025

Eventi 2025

Musica e Magia all’Auditorium Arpino di Bra12 dicembre 2025

Eventi 2025

Laboratori natalizi per bambini al Museo Craveri e a Palazzo Traversa13, 22, 23, 30 dicembre 2025

APPROFONDISCI:

  • News su Corto in Bra
  • News su Eventi

Iscriviti alla Newsletter!

ARGOMENTI

Artico Festival, Bacco&Orfeo, Biblioteca, Bra's, Cheese, Cinema, Da Cortile a Cortile, Estate al Cinema, eventi 2016, Eventi 2017, Eventi 2018, Eventi 2019, Eventi 2020, Eventi 2021, Eventi 2022, Eventi 2023, Eventi 2024, Eventi 2025, mercatino, Mostre, Musei, Musei di Bra, museo Craveri, Museo del Giocattolo, musica, Natale, Novità, Opera in Piazza, Palazzo Mathis, palazzo traversa, Pasqua e Pasquetta, Salone Libro Ragazzi, Salsiccia di Bra, Scuola di Pace, sport, Teatro Politeama, Teatro Politeama 2018/19, Teatro Politeama 2019/20, Teatro Politeama 2021/22, Teatro Politeama 2022/23, Teatro Politeama 2023/24, Teatro Politeama 2024/25, Tempo d'Estate, zizzola

Ufficio Cultura e Manifestazioni

Ufficio Turismo

Comune di Bra
Piazza Caduti della Liberta’, 20 Bra (CN)
Tel. 0172 430185
turismo@comune.bra.cn.it

dal lunedì al venerdì 9 - 13
lunedì, martedì e giovedì 15 -18

P.iva 03078370040

Link Utili

Banca del Vino
BraIn
BrainTV
Comune di Bra
Langhe e Roero
Langhe Roero e Turismo Torino Togheter
Slow Food
Terre dei Savoia

turismo@comune.bra.cn.it

Come arrivare a Bra

Utilizziamo i cookie per una migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.OkNoLeggi di più