Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

TurismoBra

Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

Turismo in Bra > News > Eventi > Lo scrittore Fabio Geda in biblioteca a Bra
  • it

Lo scrittore Fabio Geda in biblioteca a Bra

4 marzo 2017

Postato il 20 febbraio 2017

geda-1

Sabato 4 Marzo si conclude “Non possiamo stare fermi!”, il ciclo di appuntamenti dedicati a volontari e cittadini, interessati al dialogo e alla riflessione su tematiche di solidarietà sociale, cittadinanza attiva e valore del volontariato, attraverso la lettura ragionata di libri e il confronto con i loro autori.

L’appuntamento di sabato vedrà la partecipazione dello scrittore Fabio Geda , scrittore torinese che per anni si è occupato di disagio minorile e ha lavorato come educatore. Attualmente collabora con diversi quotidiani e periodici, come La stampa e Linus, nei quali tratta i temi della crescita e dell’educazione, nonché con la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori e il Salone del libro di Torino. Sarà a Bra per parlarci di tutta la sua ricchissima produzione e per raccontare la sua esperienza di scrittore ed educatore. Il dialogo partirà dall’analisi di due libri che sono stati scelti e letti dai ragazzi delle scuole braidesi: “’L’esatta sequenza dei gesti’ vincitore del Premio Grinzane Cavour e del Premio dei Lettori di Lucca e “L’estate alla fine del secolo”. Quest’ultimo testo tratta il tema intergenerazionale condito dalla memoria e dalle incomprensioni familiari  e mescola sapientemente le varie fasi della vita, dall’infanzia alla vecchiaia, mettendo a confronto un nipote che incontra per la prima volta suo nonno, allontanatosi per incomprensioni familiari e che porta con sé l’esperienza delle leggi razziali e della clandestinità vissute in prima persona durante la Seconda Guerra Mondiale.

Le letture saranno curate da alcuni degli studenti dei Licei G.Giolitti- G.B. Gandino, dell’Istituto E. Guala, del Professionale Statale “Velso Mucci” e delle Scuole di Istruzione Statale di primo grado di Bra. I ragazzi leggeranno in modo espressivo  brani che li hanno emozionati, discuteranno con l’autore dei temi trattati e cercheranno di trasmettere a tutti i presenti il valore- dono della lettura ad alta voce in pubblico.

L’ appuntamento si terrà presso le sale della Biblioteca Civica di Bra in via Guala n. 45, con ingresso libero e aperto a tutti.

L’iniziativa è stata curata dell’Associazione di volontariato braidese “Da Zero A Cento in collaborazione con il Comune di Bra, la Biblioteca Civica, le Scuole Superiori di Bra e il Centro Servizi per il Volontariato.

  • Tweet
  • Share 0
  • +1

Eventi 2025

Palazzo Traversa propone un aperitivo creativo al buio14 dicembre 2025

hp

Bra: a teatro arriva il geniale “A Mirror – Uno spettacolo falso e NON autorizzato”11 dicembre 2025

Eventi 2025

Musica e Magia all’Auditorium Arpino di Bra12 dicembre 2025

Eventi 2025

Laboratori natalizi per bambini al Museo Craveri e a Palazzo Traversa13, 22, 23, 30 dicembre 2025

APPROFONDISCI:

  • News su Biblioteca
  • News su Eventi

Iscriviti alla Newsletter!

ARGOMENTI

Artico Festival, Bacco&Orfeo, Biblioteca, Bra's, Cheese, Cinema, Da Cortile a Cortile, Estate al Cinema, eventi 2016, Eventi 2017, Eventi 2018, Eventi 2019, Eventi 2020, Eventi 2021, Eventi 2022, Eventi 2023, Eventi 2024, Eventi 2025, mercatino, Mostre, Musei, Musei di Bra, museo Craveri, Museo del Giocattolo, musica, Natale, Novità, Opera in Piazza, Palazzo Mathis, palazzo traversa, Pasqua e Pasquetta, Salone Libro Ragazzi, Salsiccia di Bra, Scuola di Pace, sport, Teatro Politeama, Teatro Politeama 2018/19, Teatro Politeama 2019/20, Teatro Politeama 2021/22, Teatro Politeama 2022/23, Teatro Politeama 2023/24, Teatro Politeama 2024/25, Tempo d'Estate, zizzola

Ufficio Cultura e Manifestazioni

Ufficio Turismo

Comune di Bra
Piazza Caduti della Liberta’, 20 Bra (CN)
Tel. 0172 430185
turismo@comune.bra.cn.it

dal lunedì al venerdì 9 - 13
lunedì, martedì e giovedì 15 -18

P.iva 03078370040

Link Utili

Banca del Vino
BraIn
BrainTV
Comune di Bra
Langhe e Roero
Langhe Roero e Turismo Torino Togheter
Slow Food
Terre dei Savoia

turismo@comune.bra.cn.it

Come arrivare a Bra

Utilizziamo i cookie per una migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.OkNoLeggi di più