Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

TurismoBra

Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

Turismo in Bra > News > Eventi > Corto in Bra premia i migliori cortometraggi italiani e internazionali
  • it

Corto in Bra premia i migliori cortometraggi italiani e internazionali

Postato il 3 luglio 2012

corto in bra logo

Due animazioni si aggiudicano la Zizzola d’oro, nell’undicesima edizione di Cinema Corto in Bra, il festival internazionale dedicato alla forma breve della cinematografia, che si è chiuso ieri a Bra, in Piemonte. Dopo quattro giorni di proiezioni nelle piazze e nei cortili della città, la giuria internazionale, composta dal regista francese Olias Barco e da Lorenzo Vignolo, e quella nazionale, formata dal regista di “Scialla!” Francesco Bruni e dalla sceneggiatrice romana Susanna Nicchiarelli, hanno scelto tra gli oltre quaranta titoli in concorso i vincitori 2012 della storica rassegna braidese.

 

Il primo premio per il miglior corto italiano va a “Topo glassato al cioccolato” del torinese Donato Sansone, film che, come ha spiegato la giuria, “rifiutando coraggiosamente i canoni narrativi tradizionali, racconta un processo creativo, artistico e biologico, che si nutre di libere associazioni. Anche grazie ad un utilizzo sapiente dei suoni in chiave naturalistica il film riesce ad emozionare con la semplicità e l’imperfezione di un quaderno di schizzi e appunti”. Menzione speciale, sempre nell’ambito del concorso “Cinema Corto in Italia” a “Gianni Schicchi” di Francesco Visco, per l’innovazione usata nel raccontare una classica storia di gelosia, filtrata ironicamente attraverso lo stilema del melodramma musicale, con una recitazione naturale e misurata.

 

[R], animazione francese di Nicolas Bianco-Levrin e di Julie Rembauville, si aggiudica il premio come miglior cortometraggio del concorso “International Happy Short Competition”. La giuria internazionale composta da Olias Barco e Lorenzo Vignolo ha così motivato la scelta: “Per aver saputo raccontare, in maniera sfumata e insieme potente, un processo complesso come la nascita e la difficoltà di affermarsi delle idee nuove nella società, e per averlo fatto in modo originale e poetico. [R] è un sorprendente piccolo film politico su una rivoluzione silenziosa, non privo però di una certa amarezza nell’affrontare l’ottusità, l’ingiustizia e il conformismo”. Menzione speciale a Enmesh/Ambitious del russo Ainur Askarov, per aver raccontato con tono leggero e poetico l’amore per il cinema da parte di un intero villaggio dell’Asia Centrale, colorato, sorprendente e pieno di vita come i luccichii di un film Bollywoodiano.

 

Le premiazioni chiudono un’altra fortunata edizione del festival internazionale Corto in Bra, che dal 28 giugno al 1 luglio ha portato in scena la magia del cinema short, entusiasmando un pubblico fatto da grandi e piccini, curiosi e appassionati. Corto in Bra è organizzato dall’Associazione Bracinetica in collaborazione con il Comune di Bra, la Regione Piemonte, la Fondazione CRT, la Fondazione CRC e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra.

 

 

Info:    Cinema Corto in Bra

tel. 0172.430185 – www.cortoinbra.it

  • Tweet
  • Share 0
  • +1

Eventi 2025

Palazzo Traversa propone un aperitivo creativo al buio14 dicembre 2025

hp

Bra: a teatro arriva il geniale “A Mirror – Uno spettacolo falso e NON autorizzato”11 dicembre 2025

Eventi 2025

Musica e Magia all’Auditorium Arpino di Bra12 dicembre 2025

Eventi 2025

Laboratori natalizi per bambini al Museo Craveri e a Palazzo Traversa13, 22, 23, 30 dicembre 2025

APPROFONDISCI:

  • News su Corto in Bra
  • News su Eventi

Iscriviti alla Newsletter!

ARGOMENTI

Artico Festival, Bacco&Orfeo, Biblioteca, Bra's, Cheese, Cinema, Da Cortile a Cortile, Estate al Cinema, eventi 2016, Eventi 2017, Eventi 2018, Eventi 2019, Eventi 2020, Eventi 2021, Eventi 2022, Eventi 2023, Eventi 2024, Eventi 2025, mercatino, Mostre, Musei, Musei di Bra, museo Craveri, Museo del Giocattolo, musica, Natale, Novità, Opera in Piazza, Palazzo Mathis, palazzo traversa, Pasqua e Pasquetta, Salone Libro Ragazzi, Salsiccia di Bra, Scuola di Pace, sport, Teatro Politeama, Teatro Politeama 2018/19, Teatro Politeama 2019/20, Teatro Politeama 2021/22, Teatro Politeama 2022/23, Teatro Politeama 2023/24, Teatro Politeama 2024/25, Tempo d'Estate, zizzola

Ufficio Cultura e Manifestazioni

Ufficio Turismo

Comune di Bra
Piazza Caduti della Liberta’, 20 Bra (CN)
Tel. 0172 430185
turismo@comune.bra.cn.it

dal lunedì al venerdì 9 - 13
lunedì, martedì e giovedì 15 -18

P.iva 03078370040

Link Utili

Banca del Vino
BraIn
BrainTV
Comune di Bra
Langhe e Roero
Langhe Roero e Turismo Torino Togheter
Slow Food
Terre dei Savoia

turismo@comune.bra.cn.it

Come arrivare a Bra

Utilizziamo i cookie per una migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.OkNoLeggi di più