Attraverso Festiva: Gianluca Gotto spiega “Le tre vie del benessere”
24 luglio 2025
Postato il 17 luglio 2025
24 luglio 2025
Postato il 17 luglio 2025
Giovedì 24 luglio Attraverso Festival torna a Bra (CN) per il suo secondo appuntamento, questa volta con Gianluca Gotto, scrittore e viaggiatore appassionato di filosofie orientali, autore di cinque best seller e fondatore del blog Mangia Vivi Viaggia, ospite di un talk alla scoperta della scienza della vita: l’ayurveda, l’antichissimo sistema di conoscenze che insegna a prevenire e curare i malesseri del corpo, della mente e dello spirito.
Gianluca Gotto ha intrapreso uno stile di vita alternativo, quello del “nomade digitale”, che vive e lavora in viaggio, entrando in contatto con nuove culture. In questo appuntamento condurrà il pubblico in un itinerario tra spiritualità e natura, paesi, popoli, riti e religioni tra loro agli antipodi, un viaggio dentro e fuori sé stessi, per aiutarci a trovare uno spicchio di serenità, parlandoci del mondo per aiutarci a chiudere per alcune ore il mondo fuori, con il suo rumore e il suo caos, le sue incertezze e le sue sfide senza soluzione di continuità.
In un’epoca segnata dalla frenesia e dallo stress, questa millenaria saggezza indiana offre strumenti pratici per ritrovare equilibrio e benessere, a partire da un principio fondamentale: conoscere sé stessi e vivere in armonia con la propria natura. Più di un semplice evento, sarà un’occasione di ispirazione, condivisione e crescita personale. Oltre al talk Gotto condividerà un momento di domande e dialogo aperto con il pubblico.
Gianluca Gotto nasce a Torino nel 1990, ma a vent’anni lascia l’Italia e si trasferisce prima in Australia e poi in Canada. Dal 2015 abbraccia uno stile di vita nomade, lavorando da remoto con la sua passione per la scrittura, viaggiando per il mondo e facendo base in Oriente. Oggi condivide aneddoti di viaggio, insegnamenti zen e spunti di riflessione attraverso i suoi libri, il podcast e i talk dal vivo, con la missione di aiutare le persone a vivere con più consapevolezza, serenità e libertà. Il suo lavoro esplora il benessere in ogni sua dimensione: da un lato, il coraggio di cambiare vita, trovare la propria strada e realizzarsi; dall’altro, la pace interiore scoperta attraverso il buddhismo, le pratiche orientali e la meditazione. Nel 2018 pubblica il suo primo libro, Le coordinate della felicità, seguito da altri cinque bestseller editi da Mondadori: Come una notte a Bali, Succede sempre qualcosa di meraviglioso, La Pura Vida, Profondo come il mare leggero come il cielo e Quando inizia la felicità. I suoi libri hanno venduto oltre un milione di copie e il suo TEDx “Come essere felici ogni singolo giorno” è il più visto di sempre tra quelli in lingua italiana.
Info su www.attraversofestival.it
ore 21.00, ingresso 33 €
biglietti in prevendita su www.mailticket.it
turismo@comune.bra.cn.it