Bra: a teatro l’omaggio a Totò
Postato il 2 marzo 2012
Postato il 2 marzo 2012
Un omaggio al grandissimo Totò, scritto e diretto da Giancarlo Sepe, con Francesco Paolantoni e Giovanni Esposito come protagonisti. Sarà l’occasione per un viaggio nella drammaturgia napoletana e per far rivivere l’estro del “principe della risata”, al secolo Antonio de Curtis, lo spettacolo “Compagnia Totò”, in programma giovedì 8 marzo al Teatro Politeama Boglione di Bra.
La vicenda si svolge in un locale abbandonato, un sottoscala, ex deposito o forse ex fabbrica, adibito a dormitorio. Il proprietario, chiamato da tutti “Maestà”, vive nel ricordo e nella commemorazione del grande Totò e vuole a tutti i costi istruire i “miserabili” ospiti del dormitorio a preparare uno spettacolo corale per il 15 aprile, giorno in cui si commemora la morte dell’artista. In questa sua grande e impossibile impresa è accompagnato dal fido Ciccillo, che vive lì da sempre, e che tenterà di aiutarlo. Riusciranno a ricordare Totò durante la notte del 15 aprile? I sogni, le improvvisazioni e le immaginazioni daranno vita ad un mondo fantastico, alla creazione di un teatro in cui tutti, nessuno escluso, renderà il proprio omaggio a Totò.
“Lo spettacolo – spiega il regista Giancarlo Sepe – è una messa laica in memoria di Totò: c’è chi ne parla, chi ne ripercorre le mimiche, i temi, i vezzi, le disarticolazioni, gli atti e le parole poetiche, le canzonette e i lazzi. C’è il fine dicitore che officia e che educa all’arte del nostro eroe, senza riuscirvi ma con forza dissacrante e comica. Totò non c’è più, ma è qui negli sguardi di chi lo commemora, di chi lo ricorda e di chi se lo sogna tutte le notti, in un atto d’amore perenne che è quello di divertire la gente”.
Inizio alle ore 21, con biglietti in prevendita al costo di 18 euro a posto unico (16 i ridotti, per chi ha meno di 26 anni e più di 65 anni e per i soci dell’Associazione “+Eventi”) al botteghino del teatro di piazza Carlo Alberto, aperto tutti i venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 del mattino sino a mezzogiorno e la sera dello spettacolo, a partire dalle 20. Per i non residenti a Bra, è possibile effettuare telefonicamente la prenotazione al numero 0172.430185. Maggiori informazioni su web, all’indirizzo www.teatropoliteamabra.it. (em)
turismo@comune.bra.cn.it