Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

TurismoBra

Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

Turismo in Bra > News > Eventi > Bra: appuntamenti etico letterari, il 27 febbraio si parla di volontariato
  • it

Bra: appuntamenti etico letterari, il 27 febbraio si parla di volontariato

Postato il 19 febbraio 2015

mondo_unione_volontariato africa

Venerdì 27 Febbraio alle ore 17 presso Palazzo Mathis a Bra, si terrà il secondo appuntamento del ciclo letterario promosso e curato della piccola Associazione di volontariato braidese: “Da Zero a Cento”, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, il Comune e le Scuole Superiori braidesi.

 

 

Questa volta si darà lettura ad una serie di interviste a giovani medici impegnati in prima linea nella cura dell’ebola in Africa e a racconti e poesie sul volontariato sociale. L’incontro sarà presentato dalla dottoressa Renata Gili. Tra i relatori: Biagio Conterno, Presidente del Consiglio Comunale; l’Assessore Fabio Bailo; le professoresse Gabriella Del Treste e Laura Barranca, la dottoressa Clara Arnaldi presidente dell’associazione.

 

 

La dottoressa Renata Gili è stata invitata dal Presidente della Camera, Laura Boldrini, il 9 dicembre scorso a partecipare ad un evento organizzato a Palazzo Montecitorio per celebrare e ringraziare medici e infermieri italiani che in Liberia, Sierra Leone e Guinea con impegno e professionalità portano il loro aiuto in rappresentanza di tutta l’Italia. Dottoressa del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università di Torino, Renata, è da poco rientrata dalla Sierra Leone dove coordinava una missione per la formazione del personale locale, l’invio di materiale e la riapertura degli ospedali di Lunsar e Makeni. «Un sistema sanitario organizzato avrebbe evitato un’epidemia di queste proporzioni» spiega Renata Gili. «Ma ora il problema più grande è un altro: un Paese paralizzato. La paura provoca più vittime del virus». Molti ospedali sono chiusi: un disastro nel disastro. «Le altre patologie non vengono curate. A Makeni, prima dell’epidemia, si praticavano 30 cesarei al mese. Che fine avranno fatto quelle mamme e quei bambini?». Nel distretto di Bombali, solo il 40 per cento dei morti di questi mesi è risultato positivo a Ebola. «L’epidemia si controlla formando e proteggendo gli operatori sanitari, isolando i malati e imponendo pratiche funerarie sicure. Queste cose, in Occidente, le sappiamo e le facciamo. Non c’è ragione di cedere al panico».

 

 

A dar vera e propria voce a questi temi, interverranno alcuni degli studenti dell’Istituto E. Guala di Bra, che leggeranno in modo espressivo i brani che li hanno emozionati e trasmetteranno il valore- dono della lettura in pubblico.

 

 

L’incontro sarà anche un’occasione per far conoscere l’Associazione “Da Zero a Cento”, al fine di coinvolgere un gruppo nutrito di volontari ad aderire al progetto di “lettura diffusa”: persone disponibili ad andare a leggere negli ospedali, nelle scuole, nelle case di riposo o ovunque ce ne sia bisogno.

 

 

Per informazioni: Da zero a cento, Via Gianolio 26, Bra. Telefono 0172/431281.

  • Tweet
  • Share 0
  • +1

Eventi 2025

Palazzo Traversa propone un aperitivo creativo al buio14 dicembre 2025

hp

Bra: a teatro arriva il geniale “A Mirror – Uno spettacolo falso e NON autorizzato”11 dicembre 2025

Eventi 2025

Musica e Magia all’Auditorium Arpino di Bra12 dicembre 2025

Eventi 2025

Laboratori natalizi per bambini al Museo Craveri e a Palazzo Traversa13, 22, 23, 30 dicembre 2025

APPROFONDISCI:

  • News su Novità
  • News su Eventi

Iscriviti alla Newsletter!

ARGOMENTI

Artico Festival, Bacco&Orfeo, Biblioteca, Bra's, Cheese, Cinema, Da Cortile a Cortile, Estate al Cinema, eventi 2016, Eventi 2017, Eventi 2018, Eventi 2019, Eventi 2020, Eventi 2021, Eventi 2022, Eventi 2023, Eventi 2024, Eventi 2025, mercatino, Mostre, Musei, Musei di Bra, museo Craveri, Museo del Giocattolo, musica, Natale, Novità, Opera in Piazza, Palazzo Mathis, palazzo traversa, Pasqua e Pasquetta, Salone Libro Ragazzi, Salsiccia di Bra, Scuola di Pace, sport, Teatro Politeama, Teatro Politeama 2018/19, Teatro Politeama 2019/20, Teatro Politeama 2021/22, Teatro Politeama 2022/23, Teatro Politeama 2023/24, Teatro Politeama 2024/25, Tempo d'Estate, zizzola

Ufficio Cultura e Manifestazioni

Ufficio Turismo

Comune di Bra
Piazza Caduti della Liberta’, 20 Bra (CN)
Tel. 0172 430185
turismo@comune.bra.cn.it

dal lunedì al venerdì 9 - 13
lunedì, martedì e giovedì 15 -18

P.iva 03078370040

Link Utili

Banca del Vino
BraIn
BrainTV
Comune di Bra
Langhe e Roero
Langhe Roero e Turismo Torino Togheter
Slow Food
Terre dei Savoia

turismo@comune.bra.cn.it

Come arrivare a Bra

Utilizziamo i cookie per una migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.OkNoLeggi di più