Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

TurismoBra

Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

Turismo in Bra > News > Eventi > Giocando si impara
  • it

Giocando si impara

2 dicembre 2023

Postato il 19 novembre 2023

img37

Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 10 presso la sala conferenze del Centro Arpino a Bra in Largo Resistenza l’associazione Amici dei Musei in collaborazione con il comune di Bra e l’associazione Respiro propone l’incontro ad ingresso libero “Giocando si impara!”

…ma in che modo? Attraverso quali giochi? Esistono dei giochi specifici per imparare? E soprattutto: che cosa si impara? Queste ed altre domande guideranno una riflessione condivisa sul delicato rapporto tra gioco e apprendimento. A cura di Simona Occelli, psicologa dell’età evolutiva.

 

Giocare è un atto semplice che porta tuttavia con sé moltissime implicazioni personali, sociali e culturali. Non a caso Johan Huizinga scrisse “[…] la cultura sorge in forma ludica, la cultura è dapprima giocata. Nei giochi e con i giochi la vita sociale si riveste di forme sopra‐biologiche che le conferiscono maggior valore. Con quei giochi la collettività esprime la sua interpretazione della vita e del mondo. Dunque ciò non significa che il gioco muta o si converte in cultura, ma piuttosto che la cultura nelle sue fasi originarie, porta il carattere di un gioco.” (Homo Ludens, 1938). E i giocattoli sono gli strumenti che da sempre il mondo adulto pensa e crea per il giocare dei più piccoli e delle più piccole.

 

Così, attraverso i giocattoli, si possono aprire riflessioni interdisciplinari tanto sul passato quanto sul presente e forse anche sul futuro del “senso dell’Infanzia”. La Collezione Michele Chiesa, nucleo fondante il Museo del Giocattolo di Bra, è non solo un ricco repertorio di fonti materiali che testimoniano forme e visioni delgiocare nel passato, ma anche un’occasione per diffondere sul territorio una sana cultura ludica a partire dalle memorie e dalle emozioni che ciascuno di noi conserva dei propri giocattoli. Nel percorso museale uno spazio, tra i giochi delle femmine e quelli dei maschi, è dedicato alla Scuola di inizio ‘900 e al giocattolo didattico e scientifico del tempo.

 

Il giocare con certi giocattoli piuttosto che con altri allora come oggi era visto come un modo a misura di bambino di favorire e coltivare gli apprendimenti. Scavando nella memoria è facile che ciascuno di noi possa ricordarsi quel “gioco didattico” ricevuto a Natale!

 

Esistono davvero giocattoli per imparare? Basta un giocattolo per accrescere le intelligenze? Oppure i
giocattoli servono a giocare e basta? Come possiamo definire l’atto di giocare?

 

Al fine di valorizzare il Museo e promuovere negli adulti un’attitudine positiva verso il gioco e il giocare in
tutte le età della vita, L’associazione Amici dei Musei, in collaborazione con il Comune di Bra, il Museo del Giocattolo e l’associazione Respiro, propone un incontro, rivolto a tutti, sul valore educativo del gioco e del giocattolo.

 

Sabato 2 dicembre alle ore 10 presso la sala conferenze del centro Arpino ne parleremo con Simona Occelli, psicologa dell’età evolutiva, educatrice specializzata in disabilità sensoriali e guida esperta presso il Museo del Giocattolo.

 

Per info: tel. 349.456.58.48

  • Tweet
  • Share 0
  • +1

Eventi 2025

Palazzo Traversa propone un aperitivo creativo al buio14 dicembre 2025

hp

Bra: a teatro arriva il geniale “A Mirror – Uno spettacolo falso e NON autorizzato”11 dicembre 2025

Eventi 2025

Musica e Magia all’Auditorium Arpino di Bra12 dicembre 2025

Eventi 2025

Laboratori natalizi per bambini al Museo Craveri e a Palazzo Traversa13, 22, 23, 30 dicembre 2025

APPROFONDISCI:

  • News su Eventi 2023
  • News su Eventi

Iscriviti alla Newsletter!

ARGOMENTI

25 aprile, Artico Festival, Bacco&Orfeo, Biblioteca, Bra's, Cheese, Cinema, Da Cortile a Cortile, Estate al Cinema, eventi 2016, Eventi 2017, Eventi 2018, Eventi 2019, Eventi 2020, Eventi 2021, Eventi 2022, Eventi 2023, Eventi 2024, Eventi 2025, mercatino, Mostre, Musei, Musei di Bra, museo Craveri, Museo del Giocattolo, musica, Natale, Novità, Palazzo Mathis, palazzo traversa, Pasqua e Pasquetta, Salone Libro Ragazzi, Salsiccia di Bra, Scuola di Pace, sport, Teatro Politeama, Teatro Politeama 2018/19, Teatro Politeama 2019/20, Teatro Politeama 2021/22, Teatro Politeama 2022/23, Teatro Politeama 2023/24, Teatro Politeama 2024/25, Tempo d'Estate, zizzola

Ufficio Cultura e Manifestazioni

Ufficio Turismo

Comune di Bra
Piazza Caduti della Liberta’, 20 Bra (CN)
Tel. 0172 430185
turismo@comune.bra.cn.it

dal lunedì al venerdì 9 - 13
lunedì, martedì e giovedì 15 -18

P.iva 03078370040

Link Utili

Banca del Vino
BraIn
BrainTV
Comune di Bra
Langhe e Roero
Langhe Roero e Turismo Torino Togheter
Slow Food
Terre dei Savoia

turismo@comune.bra.cn.it

Come arrivare a Bra

Utilizziamo i cookie per una migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.OkNoLeggi di più