Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

TurismoBra

Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

Turismo in Bra > News > Eventi > L’orchestra di Brasov a teatro nel tradizionale concerto di Capodanno
  • it

L’orchestra di Brasov a teatro nel tradizionale concerto di Capodanno

Postato il 30 dicembre 2011

musica_spartito

Atmosfere da Vienna imperiale e il meglio della storia musicale del valzer nel programma del tradizionale Concerto di Capodanno al teatro Politeama Boglione di Bra. Un evento atteso e apprezzato, che ogni anno vede esibirsi i più grandi musicisti di tutta Europa. Per salutare la fine del 2011 e dare il benvenuto al nuovo anno, il  30 dicembre arriverà nel teatro della città della Zizzola l’Orchestra lirico-sinfonica di Brasov, Romania, cinquanta artisti diretti dal Maestro Cristian Sandu.

L’orchestra sinfonica di Brasov fu fondata nel 1952, in una città che vanta da sempre una forte tradizione culturale: la sua università nacque nel 1220 e la musica è stata insegnata e seguita sin dal XIII° secolo. Dopo meno di dieci anni dalla fondazione, la giovane orchestra divenne una delle migliori formazioni della Romania e si stabilizzò come teatro d’opera. Il merito di questa crescita va in particolar modo al suo primo direttore artistico, il M° Antonin Coastantinescu, allievo di Daniel Gotiz e Peter Husain. Il lavoro del maestro Costantinescu fu continuato da due dei suoi migliori allievi, i celebri direttori Emil Simon e Ovidiu Dan Chirila: entrambi contribuirono al lavoro di perfezionamento nell’interpretazione di un repertorio sempre più vasto, in particolare nell’ambito della musica romantica e del XX secolo. L’orchestra rumena ha partecipato a numerosi festival di opera, tra cui l’”Enescu” International Festival di Bucarest e a rassegne musicali a Lucerna, Torino, Varsavia, Instanbul, Strasburgo, Bratislava e Berlino. Le ultime collaborazioni in Italia sono state effettuate – tra gli altri – con Katia Ricciarelli, Renato Bruson e Alessandro Liberatore.

Non ci sarà solo la musica a dare il benvenuto al nuovo anno: le ballerine della scuola “Artedanza” di Donatella Poggio creeranno una coreografia sulle sette note mentre, a fine serata, si brinderà in compagnia con Asti D.o.c.g.. E se il futuro vi incuriosisce, la cartomante Asia è a vostra disposizione nel Foyer, con previsioni e spunti per i prossimi mesi.

Il concerto si svolgerà a partire dalle ore 21. I biglietti sono in prevendita al botteghino del teatro al costo di quindici euro (tredici i ridotti per chi ha meno di ventisei anni, più di sessantacinque o con tessera +Eventi), tutti i venerdì dalle ore 17 alle 19 e il sabato mattina dalle dieci a mezzogiorno. L’evento è organizzato da Città di Bra e Fondazione Politeama Teatro del Piemonte in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Bra, Banca CRB, Egea, Baratti e Milano. Addobbi floreale a cura di Jardecò, effetti speciali di Gianfranco Ferrari. Maggiori informazioni sul sito web www.teatropoliteamabra.it o telefonando al numero 0172.430185.

  • Tweet
  • Share 0
  • +1

Eventi 2025

Palazzo Traversa propone un aperitivo creativo al buio14 dicembre 2025

hp

Bra: a teatro arriva il geniale “A Mirror – Uno spettacolo falso e NON autorizzato”11 dicembre 2025

Eventi 2025

Musica e Magia all’Auditorium Arpino di Bra12 dicembre 2025

Eventi 2025

Laboratori natalizi per bambini al Museo Craveri e a Palazzo Traversa13, 22, 23, 30 dicembre 2025

APPROFONDISCI:

  • News su Teatro Politeama
  • News su Eventi

Iscriviti alla Newsletter!

ARGOMENTI

Artico Festival, Bacco&Orfeo, Biblioteca, Bra's, Cheese, Cinema, Da Cortile a Cortile, Estate al Cinema, eventi 2016, Eventi 2017, Eventi 2018, Eventi 2019, Eventi 2020, Eventi 2021, Eventi 2022, Eventi 2023, Eventi 2024, Eventi 2025, mercatino, Mostre, Musei, Musei di Bra, museo Craveri, Museo del Giocattolo, musica, Natale, Novità, Opera in Piazza, Palazzo Mathis, palazzo traversa, Pasqua e Pasquetta, Salone Libro Ragazzi, Salsiccia di Bra, Scuola di Pace, sport, Teatro Politeama, Teatro Politeama 2018/19, Teatro Politeama 2019/20, Teatro Politeama 2021/22, Teatro Politeama 2022/23, Teatro Politeama 2023/24, Teatro Politeama 2024/25, Tempo d'Estate, zizzola

Ufficio Cultura e Manifestazioni

Ufficio Turismo

Comune di Bra
Piazza Caduti della Liberta’, 20 Bra (CN)
Tel. 0172 430185
turismo@comune.bra.cn.it

dal lunedì al venerdì 9 - 13
lunedì, martedì e giovedì 15 -18

P.iva 03078370040

Link Utili

Banca del Vino
BraIn
BrainTV
Comune di Bra
Langhe e Roero
Langhe Roero e Turismo Torino Togheter
Slow Food
Terre dei Savoia

turismo@comune.bra.cn.it

Come arrivare a Bra

Utilizziamo i cookie per una migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.OkNoLeggi di più