Al via la nuova stagione del Teatro Politeama Boglione
Postato il 6 novembre 2012
Postato il 6 novembre 2012
A Bra arriva la bella stagione, quella teatrale. Si alza il sipario sul calendario 2012/2013 del Teatro Politeama Boglione, con un programma che spazia dalla prosa al musical, dall’operetta alla lirica, passando da Shakespeare e Goldoni per arrivare alla leggenda del Titanic e alla battaglia per la legalità del procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, portata in scena da Sebastiano Lo Monaco in un evento organizzato in collaborazione con la Scuola di Pace, in occasione della giornata in memoria delle vittime della criminalità organizzata. E, ancora, Nancy Brilli, Simona Marchini diretta da Gigi Proietti e Nini Salerno da Diego Abatantuono, il monologo di Paolo Ferrari, lo scoppiettante musical “Bulli e Pupe”, una imperdibile “missa criolla” e il classico appuntamento con il Concerto di Capodanno.
La prosa in abbonamento. Sarà una inedita Nancy Brilli nei panni (perfetti) di Mirandolina ad inaugurare, martedì 27 novembre, la stagione 2012/2013, con il grande classico di Carlo Goldoni “La locandiera”. Di classico in classico, l’appuntamento successivo, giovedì 20 dicembre, vedrà andare in scena la psicologia e le gesta dei proverbiali protagonisti del “Don Giovanni” di Molière. Venerdì 11 gennaio un’ironica e pungente Simona Marchini, con Gigi Proietti alla regia e Andrea Bianchi al pianoforte, torna a far ridere con “La Mostra”. Sulla scia del divertimento e dei colpi di scena anche “Cercasi tenore”, sabato 9 febbraio con Gianfranco Jannuzzo, mentre martedì 12 febbraio il “Servo di Scena” di Ronald Harwood, a cura di Franco Branciaroli e Tommaso Cardarelli, porterà a Bra un omaggio all’Inghilterra e all’insostituibilità del teatro. Sabato 23 febbraio Paolo Ferrari interpreta “Beniamino”, in un monologo tratto dai testi di Steve J. Spears; è una commedia che sa dosare emozioni e risate “Vengo a prenderti stasera”, in programma il 3 marzo su regia di Diego Abatantuono, mentre Michele La Ginestra e Michela Andreozzi portano in scena l’undici marzo la commedia francese campione di incassi “C’eravamo molto amati”. Quando comincia la nuova mafia, cosa si può fare per sconfiggerla? Questi alcuni degli interrogativi che verranno affrontati il 18 marzo da Sebastiano Lo Monaco, in una versione teatrale di grande impatto del libro “Per non morire di mafia” del procuratore Pietro Grasso. Ultimi due appuntamenti in abbonamento vedranno sul palcoscenico braidese i sentimenti e i patimenti di “Molto rumore per nulla” (domenica 7 aprile) e le commedie e i drammi del matrimonio in “Terapia Terapia” di Augusto Fornari, giovedì 18 aprile.
Musica maestro! Tra i tanti appuntamenti a teatro, non mancano quelli sul filo delle sette note. Dopo il Rigoletto di Giuseppe Verdi, con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Paul Emmanuel Thomas il 1 dicembre, arriva – per la prima volta in Italia e in quello che è l’unico appuntamento 2012 in Piemonte – “Titanic. Il Musical”: uno spettacolo struggente e sorprendente, eccezionalmente a Bra in due date, l’undici e il 12 dicembre. Ancora musica il giorno successivo, 13 dicembre, con il concerto di archi e fiati “Crescendo in musica”, per proseguire sabato 15 dicembre con la “Missa criolla e Navidad nuestra” del Gruppo del Barrio e del coro Costanza Porta di Cremona. Il tradizionale concerto di Capodanno farà rivivere, domenica 30 dicembre con l’Orchestra Accademica Sinfonica della Chernivtsy Philharmonic Society, le sontuose atmosfere viennesi, mentre il 19 gennaio con “I tre tenori cantano Caruso”, vibreranno le note – potentissime – delle più famose arie, con l’accompagnamento dal vivo di un’orchestra di undici elementi. Grande chiusura il 25 gennaio con “Bulli e Pupe”, che riporta sul palco del teatro Politeama Boglione il divertente, colorato e celeberrimo musical di Broadway e le immortali melodie di Frank Loesser.
A cena con l’attore. E, per non perdere neanche un attimo della magia del teatro, “A cena con l’attore”, appuntamenti a tavola a prezzo convenzionato (12 euro piatto unico, acqua e caffè presentando il biglietto dello spettacolo) presso “La Boqueria” di piazza Carlo Alberto, con la possibilità unica di consumare un gustoso spuntino dialogando con i protagonisti della serata.
Rinnovo abbonamenti (12 e 13 novembre ore 17-19), sottoscrizione di nuovo abbonamento e del carnet “Invito a teatro” (16 e 17 novembre ore 17-19) e acquisto dei singoli biglietti (dal 18 novembre, tutti i venerdì dalle 17 alle 19, i sabati dalle 10 alle 12 e la sera dello spettacolo a partire dalle 20) unicamente presso la biglietteria del Teatro Politeama Boglione di Bra, in piazza Carlo Alberto, con speciali facilitazioni per gli studenti, per i giovani sino ai 26 anni e per gli over 65. Maggiori informazioni e le schede delle diverse rappresentazioni sono disponibili on line all’indirizzo www.teatropoliteamabra.it. (em)
IL PROGRAMMA COMPLETO: Rassegna Politeama 2012.2013
turismo@comune.bra.cn.it