Danza contemporanea al Teatro Politeama
Postato il 12 febbraio 2012
Postato il 12 febbraio 2012
La stagione de I PUNTI DANZA 2012 giunge alla sua IX edizione e si apre sabato 25 febbraio nella splendida cornice del teatro Politeama di Bra con lo spettacolo DITTICO CONTEMPORANEO, della Compagnia EgriBiancoDanza, diretta da Susanna Egri, insieme a Raphael Bianco, condirettore e coreografo della Compagnia, con due balletti, di cui il primo è LES NOCES, su musiche di Stravinsky, coreografia già presentata a Torino lo scorso anno e che ha ricevuto moltissimi consensi di pubblico e critica, il secondo che a Bra va in scena in anteprima, è una delle novità di questa stagione e si intitola AMOR DI MUNDO, su musiche di Cesaria Evola, cantante di Capoverde, recentemente scomparsa.
“LES NOCES”
Ideazione e Coreografia: RAPHAEL BIANCO
Musica: IGOR STRAVINSKY
Scenografia: IVANO COVIELLO
Disegno Luci: ENZO GALIA
Les Noces è il capolavoro di Stravinsky che ne firmò la musica e il libretto andato in scena nel 1923 con la coreografia di Bronislava Nijinska. Nel comporre queste scene coreografiche russe, Stravinsky usò testi musicali e poetici riguardanti la tradizione nuziale dei contadini russi. Tuttavia non era sua intenzione descrivere un matrimonio o mostrarcelo sotto forma di rappresentazione scenica, ma presentare piuttosto un’astrazione rituale del suo contenuto fondamentale. Dopo le storiche realizzazioni coreografiche di Bronislava Nijinska, Jerome Robbins e Jiri Kylian, se ne presenta ora una nuova versione ad opera di Raphael Bianco. Il coreografo intende esplorare i sentimenti di inquietudine e irrequietezza di entrambi gli sposi obbligati a convolare a nozze. V’è infatti in questa versione una velata critica sociale al perpetuarsi dei matrimoni combinati in alcune culture che in parte sopravvivono anche in occidente.
“AMOR DI MUNDO”
Coreografia di Raphael Bianco
Musiche : canzoni di Cesaria Evora (Capo Verde)
Cesaria Evora, cantante di Capo Verde recentemente scomparsa, è stata da sempre ambasciatrice della sua poverissima terra nel mondo. Un’artista che attraverso il canto parlava di speranza, amore e un futuro migliore, con musiche solari, malinconiche, morbide e divertenti, che mescolano il fado portoghese alle percussioni africane. In un periodo di grande incertezza, Raphael Bianco ha voluto utilizzare la voce e l’anima di un popolo povero, ma pieno di speranza, per fare sua l’idea di amore del mondo e della vita. Il balletto “Amor di mundo”, che trae il proprio titolo da una delle canzoni, è una danza dedicata alla gioia della vita e alla speranza di una nuova era felice.
INFORMAZIONI
Biglietti: interi 15 euro, ridotti 12 euro,
Per prenotazioni: 366 4308040, info@egridanza.com
Luogo: Teatro Politeama Boglione, Piazza Carlo Alberto 23, Bra (Cn)
turismo@comune.bra.cn.it