A teatro Nancy Brilli è “La locandiera” di Goldoni
Postato il 19 novembre 2012
Postato il 19 novembre 2012
Nancy Brilli nei panni di Mirandolina, personaggio dal carattere forte e volitivo già interpretato da attrici come Eleonora Duse e Adelaide Ristori, apre la stagione teatrale 2012/2013 del Teatro Politeama Boglione di Bra. Sarà infatti un grande classico – il capolavoro goldoniano “La locandiera” – ad inaugurare martedì 27 novembre alle 21 il ricco cartellone che andrà in scena fino a primavera nella città della Zizzola.
Reinterpretata dalla regia attenta di Giuseppe Marini, “La locandiera” è lo stendardo del nuovo teatro di Goldoni, capace di soppiantare gli schemi arrugginiti dell’obsoleta commedia dell’arte, dando vita a un nuovo modo di far teatro in cui il commediante si sostituisce alla maschera. “Spietata, modernissima e proto-strindberghiana lotta tra i sessi, “La Locandiera”, oltre a sancire il mio esordio registico nel pianeta Goldoni, non ha mancato di esercitare nel tempo, proprio come la sua protagonista, una certa misteriosa malia incantatrice – spiega il regista Giuseppe Marini -. Mistero che apre oggi delle possibili fessure di comprensione in quella sorta di trattato sull’egotismo o, meglio ancora, sul narcisismo, che da sempre sembra trovare nella sfera amorosa il suo terreno di applicazione privilegiato”. In questo scenario Nancy Brilli, attrice dotata di grande simpatia, ma anche di intelligenza scenica e di abilità da vera commediante, diventa l’interprete ideale, che sa portare sul palco la spietata e calcolatrice strategia di rivalsa di una donna nei confronti del maschio sempre più in crisi.
I biglietti per lo spettacolo, in vendita al costo di 20 euro (ridotto a 18 euro per under 26 e over 65) possono essere acquistati il venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 e la sera stessa dello spettacolo, dalle 20, presso il botteghino del teatro, in piazza Carlo Alberto. Per i non residenti a Bra è possibile inoltre effettuare prenotazioni telefoniche, al numero 0172.430185. Prima dello spettacolo, presso il locale “La Boqueria” (piazza Carlo Alberto, 22) “A cena con l’attore”, appuntamento a tavola a prezzo convenzionato, con la possibilità unica di consumare un pasto dialogando con i protagonisti della serata. Maggiori informazioni e l’intera stagione teatrale sono disponibili sul sito web teatropoliteamabra.it (em)
NANCY BRILLI
L A L O C A N D I E R A
di Carlo Goldoni
adattamento Giuseppe Marini
con Fabio Bussotti, Claudio Castrogiovanni, Maximilian Nisi
e con Fabio Fusco, Andrea Paolotti
scene Alessandro Chiti
costumi Nicoletta Ercole
uno spettacolo di Giuseppe Marini
turismo@comune.bra.cn.it