Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

TurismoBra

Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

Turismo in Bra > News > Arte e Cultura > I vincitori del Premio Arpino 2025
  • it

I vincitori del Premio Arpino 2025

25 maggio 2025

Postato il 26 maggio 2025

salone 2025

Anche la venticinquesima edizione del Salone del libro per ragazzi si è confermata un successo, con migliaia di visitatori venuti a scoprire le ultime novità sul fronte dell’editoria per i più giovani. Come da tradizione, il momento culminante dell’evento è stata la consegna del Premio “Giovanni Arpino”, concorso nazionale dedicato alla letteratura per ragazzi intitolato alla memoria dell’omonimo scrittore, molto legato alla città della Zizzola, che si è tenuto domenica 25 maggio 2025.

 

Per la Categoria 6-9 anni, è risultato primo classificato “Il Coraggio di Oscar” di Stefania Carini (ed. Mondadori), ritenuto “un racconto interessante su una parte di ‘Resistenza’ sconosciuta, gli scout, che attraverso pace, coesione e collaborazione ha aiutato i ragazzi dell’epoca (e continua con quelli di oggi) a pensare con il proprio cuore”; sul secondo gradino del podio “La mia Fantamaestra” di Lara Follin, aka Silvia Ferraris (Fabbri Editore), dedicato a “a tutti quelli che amano ritrovare la magia nel quotidiano e affidarsi alla fantasia per vincere timori e paure”.

 

Per la Categoria 10-13 anni, si è aggiudicato il primo premio “La mia vita imprevista” di     Giuliana Facchini (Camelozampa),  “intrigante, avventuroso, un libro-ponte tra la beata fanciullezza delle elementari quando bastavano le ‘caccole di pepe’ per sbellicarsi  e le preoccupazioni dell’adolescenza in arrivo”; secondo classificato “Delfo cane fantasma” di Sara Carpani (Sabir Editore), giudicato come “inaspettato, coinvolgente e accattivante” e “apprezzato per il suo modo inusuale di affrontare temi che spesso l’adulto evita di fronte ai dodicenni e per la narrazione incentrata su due punti di vista differenti”.

 

Vincitore della Categoria Illustrazione, premiato dall’indirizzo di grafica dell’Istituto “Velso Mucci” di Bra, “Tessa Ticcardi e le lancette impazzite” di Davide Mezzanotte per “per l’uso del colore, la scelta tipografica, la tematica trattata, soggetto e caratterizzazione dei protagonisti che dimostrano non solo un gusto estetico raffinato ma anche una maturità critica nell’analisi degli elementi grafici che caratterizzano un prodotto editoriale di qualità”.

 

Ad occuparsi di valutare le opere il concorso e a stilare classifiche e motivazioni gli studenti dei due istituti comprensivi braidesi. Proprio gli studenti hanno voluto dare una menzione speciale a due opere non risultate vincenti: si tratta di “Felice abbastanza” di Kari Stai per la categoria 6/9 anni, che introduce la delicata tematica della pre-adolescenza e della sessualità, e “Oblivon” di Marta Segat, per la categoria 10/13 anni, per aver trattato temi importanti come la resistenza e la ribellione, seppur adottando uno stile fantasy.

 

Come già preannunciato alla vigilia del Salone, quest’anno il premio “Beppe Manassero”, riconoscimento istituito per ricordare l’ex direttore dell’Ufficio turismo cittadino, è stato consegnato a Carlo Petrini, premiato per “aver dato forma a un sogno che ha attraversato i confini, coinvolgendo generazioni di giovani in tutto il mondo e creando un’Università unica, in cui saperi e passioni si incontrano”.

  • Tweet
  • Share 0
  • +1

Mostre 2025

5 Atti: a Palazzo Mathis la mostra personale di Vesna Bursich7 - 29 giugno 2025

Eventi 2025

I vincitori del Premio Arpino 202525 maggio 2025

Eventi 2025

Visite gratuite a Casa Cottolengo, da maggio a settembreultima domenica del mese

Eventi 2025

Lidia Botto espone a Palazzo Mathis le sue opere dedicate ai fiori3 - 25 maggio 2025

APPROFONDISCI:

  • News su Eventi 2025
  • News su Arte e Cultura

Iscriviti alla Newsletter!

ARGOMENTI

25 aprile, Artico Festival, Bacco&Orfeo, Biblioteca, Bra's, Cheese, Cinema, Da Cortile a Cortile, Estate al Cinema, eventi 2016, Eventi 2017, Eventi 2018, Eventi 2019, Eventi 2020, Eventi 2021, Eventi 2022, Eventi 2023, Eventi 2024, Eventi 2025, mercatino, Mostre, Musei, Musei di Bra, museo Craveri, Museo del Giocattolo, musica, Natale, Novità, Palazzo Mathis, palazzo traversa, Pasqua e Pasquetta, Salone Libro Ragazzi, Salsiccia di Bra, Scuola di Pace, sport, Teatro Politeama, Teatro Politeama 2018/19, Teatro Politeama 2019/20, Teatro Politeama 2021/22, Teatro Politeama 2022/23, Teatro Politeama 2023/24, Teatro Politeama 2024/25, Tempo d'Estate, zizzola

Ufficio Cultura e Manifestazioni

Ufficio Turismo

Comune di Bra
Piazza Caduti della Liberta’, 20 Bra (CN)
Tel. 0172 430185
turismo@comune.bra.cn.it

dal lunedì al venerdì 9 - 13
lunedì, martedì e giovedì 15 -18

P.iva 03078370040

Link Utili

Banca del Vino
BraIn
BrainTV
Comune di Bra
Langhe e Roero
Langhe Roero e Turismo Torino Togheter
Slow Food
Terre dei Savoia

turismo@comune.bra.cn.it

Come arrivare a Bra

Utilizziamo i cookie per una migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.OkNoLeggi di più