I volti storici di “Distretto di Polizia” al Teatro Politeama
Postato il 8 aprile 2013
Postato il 8 aprile 2013
Tre interpreti d’eccezione, affiatati protagonisti della fiction “Distretto di polizia”, per la prima volta insieme a teatro, portano in scena giovedì 18 aprile alle 21 a Bra la commedia “Terapia Terapia”, ultimo appuntamento in cartellone della stagione teatrale del “Politeama Boglione”.
Il trio storico della fiction televisiva (Gianni Ferreri, ovvero il vice sovraintendente Vincenzo Ingargiola, Daniela Morozzi, alias Vittoria Guerra e Roberto Nobile – Antonio Parmesan) sarà protagonista di una commedia brillante che scandaglia il tema, attualissimo, della terapia e delle crisi di coppia. Ninì e Lucia Serpiello, coniugi in difficoltà, cercano di salvare il loro matrimonio grazie all’aiuto del dottor salva-coppie Mauro Angeli. Cosa può accadere se i problemi della coppia si intrecciano con quelli dell’analista? Fra equivoci, litigi, svelamenti, tenerezze, “Terapia Terapia” affronta, in chiave comica ma non superficiale, le commedie e i drammi del matrimonio attraverso un viaggio analitico, da Freud alla sfogliatella napoletana. Tratto da un soggetto di Roberto Nobile, lo spettacolo è diretto da Augusto Fornari.
Gianni Ferreri, napoletano, è il Giuseppe Ingargiola di “Distretto di Polizia”. Fin da bambino si avvicina al teatro e alla musica. Lavora con attori come Lia Tanzi, Giuseppe Pambieri, Mario Scarpetta, Mario Merola, Isa Danieli. Tanti i suoi lavori in teatro, televisione e cinema. Tra i suoi film cinematografici: Auguri professore di R. Milani; L’ultimo Capodanno di M. Risi; L’amore non ha confini di P. Sorrentino; Incantesimo Napoletano di L. Maniero e P. Genovese. In Tv ha lavorato in Piper di F. Vicario; La Squadra di A. Peyetti; Suonare Stella regia di G. Nicotra.
Daniela Morozzi è conosciuta dal grande pubblico per aver interpretato, per 10 anni, Vittoria Ingargiola nella serie cult “Distretto di Polizia”. Attrice teatrale, fa parte dal 1988 della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale di cui dal 1993 è anche insegnante e direttrice artistica. Tra i suoi lavori: Ovosodo e Baci e abbracci di Paolo Virzì; Ritorno a casa Gori di Alessandro Benvenuti.
Roberto Nobile è l’Antonio Parmesan di Distretto di Polizia e il Nicolò Zito del Commissario Montalbano. Ha lavorato con i più importanti registi italiani come Nanni Moretti, Michele Placido, Ermanno Olmi, Giuseppe Tornatore, Gianni Amelio e in molte produzioni internazionali. Al cinema ha interpretato tra gli altri: Habemus Papam, Caro diario, La stanza del figlio di N. Moretti; Stanno tutti bene di Giuseppe Tornatore; Caos calmo di A. Grimaldi; Nine di R. Marshall.
Augusto Fornari: attore, autore e regista si è diplomato presso il Laboratorio Teatrale di Gigi Proietti, ha frequentato il corso di perfezionamento diretto da Luca Ronconi . E’ autore e attore del gruppo teatrale I Picari insieme a Marco Simeoli e Roberto D’Alessandro.
I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati a 20 euro (18 per chi ha meno di 26 anni e più di 65) direttamente a Teatro, la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle 20. Per chi non è residente a Bra è attivo il servizio di prenotazione telefonica, al numero 0172.430185. Per informazioni consultare il sito internet teatropoliteamabra.it.
turismo@comune.bra.cn.it