Il nuovo anno al Teatro Politeama si apre tra note e prosa
Postato il 6 gennaio 2012
Postato il 6 gennaio 2012
Un nuovo anno di prosa, musica ed eventi al Teatro Politeama Boglione di Bra. Il 2012 si inaugura all’insegna della cultura, con due spettacoli in programma per l’Epifania e per il 7 gennaio: il Concerto de “Gli Armonici” diretti dal Maestro Giuseppe Allione e la commedia di Tennesse Williams “Lo zoo di vetro”, con regia di Jurij Ferrini.
Il primo appuntamento è per venerdì 6 gennaio, quando nell’arena di piazza Carlo Alberto l’Orchestra “Gli Armonici” farà vibrare le note del Concerto dell’Epifania. Una serata dedicata ai più grandi della storia della musica: Mozart, Telemann, Marcello, Haydin e Morricone, eseguiti dall’ensemble con la partecipazione di Edoardo Pezzini all’oboe, Marco Bellone alla tromba e Marco Tosello al corno. L’orchestra “Gli Armonici” è una formazione strumentale di recente costituzione. Nasce a Bra il 26 febbraio 2010 ad opera del maestro e direttore Giuseppe Allione, che con grande intraprendenza e determinazione porta a compimento un interessante “progetto orchestrale”: costituire una formazione che possa affrontare repertori differenti, animata dalla volontà di dedicare tempo alla musica e suggellata dalla condivisione di un’esperienza comune. Il concerto di inaugurazione, svoltosi dopo pochi mesi di prove, ottiene consensi ed ammirazione da parte del numeroso pubblico. La nuova formazione è composta da allievi ed ex allievi del Civico Istituto Musicale “A. Gandino” e da alcuni musicisti provenienti da alcune città limitrofe.
Il giorno successivo, sabato 7 gennaio 2012, torna la grande prosa d’autore. Sul palco “Lo zoo di vetro”, una splendida commedia dalle sfumature commoventi su testo di Tennessee Williams e interpretazione di Jurij Ferrini, Alessandra Frabetti e Aurora Peres. “Lo zoo di vetro” è la storia di una piccola famiglia americana che alla fine degli anni ’20, in piena recessione economica, si ritrova in gravi difficoltà dopo che il marito di Amanda, padre di Tom e Laura, se ne va facendo perdere le proprie tracce. A raccontare la vicenda è Tom che, ormai uomo, si è imbarcato con la marina mercantile ma non riesce ad emanciparsi dal suo passato e dal ricordo della sorella, un’anima fragile, prigioniera del suo mondo immaginario fatto di animaletti di cristallo. Firma la regia di questo capolavoro (e recita nel doppio ruolo di Tom e Jim) Jurij Ferrini, regista e attore fra i più sensibili della scena nazionale.
Entrambi gli eventi hanno inizio alle ore 21, con biglietti in prevendita al costo di 10 euro posto unico per il Concerto dell’Epifania e di 18 euro (16 i ridotti, per chi ha meno di 26 anni e più di 65 anni e per i soci dell’Associazione “+Eventi”) per lo spettacolo di prosa. I ticket sono acquistabili al botteghino del teatro di piazza Carlo Alberto, aperto tutti i venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 del mattino sino a mezzogiorno e la sera dello spettacolo, a partire dalle 20. Per i non residenti a Bra, è possibile effettuare telefonicamente la prenotazione al numero 0172.430185. Maggiori informazioni su web, all’indirizzo HYPERLINK “http://www.teatropoliteamabra.it/” www.teatropoliteamabra.it. Prossimo appuntamento con il teatro giovedì 19 gennaio con “Non c’è tempo amore” di Lorenzo Gioielli, con la partecipazione di Amanda Sandrelli e di Blas Roca Rey.
turismo@comune.bra.cn.it