Roule Hot: il giro caldo della danza a teatro
Postato il 17 maggio 2012
Postato il 17 maggio 2012
Giovedì 24 maggio dalle ore 21 debutta al Teatro Politeama di Bra lo spettacolo di danza e flamenco “ROULE HOT” della compagnia danza Terra d’Ombra. La compagnia di danza CO.DA.T’O. diretta da Paolo Alfiero, approderà sul palcoscenico del Teatro Politeama di Bra giovedì 24 maggio, a partire dalle ore 21, con il debutto del nuovo spettacolo “ROULE HOT”, uno spettacolo a ingresso gratuito. Ancora una volta è l’arte coreutica, l’attento studio dello spazio destinato alla danza, ai ballerini e alla loro performance, a caratterizzare i movimenti e le emozioni che prendono vita sul palcoscenico. Paolo Alfiero e Simona Mussio diretti da Massimo Giovara tornano a calcare le scena con la necessità di continuare a comunicare emozioni, disperazioni e gioie al pubblico, ricorrendo al teatro danza e al flamenco. Un’atmosfera dai tratti iberici che muove come in una giostra, i ballerini di “Roule Hot” il “giro caldo” che alimenta il fuoco immaginifico del viaggio solitario di una roulotte abitata da umili personaggi: poveri, saltimbanchi, Rom, senza tetto, clandestini, precari.
La compagnia CO.DA.T’O metterà così la propria forza espressiva al servizio di tematiche attuali e sociali, avvalendosi anche della forza comunicativa e dirompente delle immagini e degli allestimenti. Ancora una volta, infatti, per dare dinamicità e completezza alla scena, su un grande schermo verranno proiettate sequenze di immagini ritmate grazie al susseguirsi della varietà dei frame, tutto accompagnato dalla musica dal vivo del pianoforte di Carlo Bagini.
Peculiarità della compagnia, anche questa volta, è la capacità di legare il proprio percorso creativo al linguaggio del flamenco e del teatro danza, che diviene ricerca contemporanea, urbana e personale oltre che eretica e di rottura. I danzatori faranno nascere figure espressive inedite per generare suggestioni, frutto di immagini e figure inaspettate.
Il progetto coreografico di Paolo Alfiero, a capo della compagnia dalla fine degli anni Ottanta, sfocia in una personale ricerca stilistica ed artistica che continua in modo sempre più autonomo e determinato. “ROULE HOT”, questo il titolo del nuovo spettacolo firmato CO.DA.T’O, rappresenta in sessantacinque intensissimi minuti tutta la forza espressiva, la rabbia, l’energia che solo il flamenco sa descrivere per raccontare la vita e le sue sfaccettature con tanta naturalezza ed intensità. Uno spettacolo che lascerà il segno, portando in viaggio con sé i sensi degli spettatori, incantati dall’abilità e alla passionalità del lavoro portato in scena.
Il debutto di “ROULE HOT” sarà di scena al Politeama di Bra in Piazza Carlo Alberto 23, giovedì 24 maggio 2012 dalle 21.
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0172/430185
Coreografie: Paolo Alfiero
Interpreti: danza Simona Mussio, Paolo Alfiero, tastiere Carlo Bagini
Musica: Carlo Bagini, Carmine Nobile, Paolo Alfiero, musiche varie pianoforte
Canto Flamenco Josè Salguero
Regia: Massimo Giovara
Disegno Luci: Francesco Dell’Elba
Istallazioni Video: Damiano Monaco
Sound Design: Andrea Luciano
Costumi: Monica Cafiero
Organizzazione: Andrea Parano
Fonico: Otto Volterrani
Produzione musicale e sequensing: Carlo Bagini, Andrea Luciano
attrezzi scenografici: Co.Da.T’o, Filippo Ranzani
Riprese Video: Blow Studio
Foto: Mario Erario
Durata spettacolo: 65 minuti
turismo@comune.bra.cn.it