Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

TurismoBra

Turismo a Bra

Eventi

Arte e Cultura

Musei di Bra

Enogastronomia

Natura

Turismo in Bra > News > Eventi > Artico Festival 2021 diventa una rassegna
  • it

Artico Festival 2021 diventa una rassegna

19 giugno/30 luglio

Postato il 26 maggio 2021

Artico Festival 2020_119_Foto di Giovanna Serra

È un’edizione particolare questa del 2021 per Artico Festival, che per la sua V edizione organizza quattro differenti spettacoli e lancia una campagna di crowdfunding su Eppela, attiva fino al 21 giugno, coinvolgendo così il pubblico nel progetto di continuare a fare del festival uno spazio di ritrovo e condivisione unico per la città di Bra, dopo un anno inedito e complesso che ha costretto gli operatori del settore culturale e dello spettacolo dal vivo a fermarsi.

 

Questa visione è stata accolta e condivisa dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, tanto da rientrare tra i progetti selezionati dal bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, rivolto alle realtà no profit di Piemonte e Valle d’Aosta con progettualità innovative nel campo della cultura e del welfare.

 

Una chiamata alla creatività basata sullo strumento innovativo e meritocratico del crowdfunding per contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio investendo su progetti che ricevono un sostegno attivo e partecipato dai cittadini.

 

L’iniziativa è finanziata interamente da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e ideata con lo staff di Eppela, e prevede il cofinanziamento delle donazioni raccolte secondo il meccanismo del matching grant: al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT fino al tetto massimo di 5 mila euro a progetto.
Per partecipare, contribuendo così a sostenere le spese di allestimento, l’ospitalità degli artisti e molto altro, basta andare su eppela.com/30007.
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

 

Si inizia sabato 19 giugno con Bianco, la punta di diamante del nuovo cantautorato torinese. Con cinque album all’attivo e svariate collaborazioni, fra cui Niccolò Fabi e Colapesce, quest’anno è tornato con Canzoni che durano solo un momento. Ad Artico porterà la prima data piemontese del suo tour estivo in band.

 

Venerdì 25 giugno, grande attesa per due dei migliori stand-up comedian italiani, Luca Ravenna e Edoardo Ferrario, con il loro Cachemire Summer Tour. L’omonimo podcast, nato quasi per scherzo, nel giro di pochi mesi è risultato il più ascoltato in Italia. Al festival registreranno una puntata dal vivo con il pubblico, tra aneddoti, storie e attualità.

 

Domenica 27 giugno è il momento di Iosonouncane, uno dei musicisti più importanti del panorama contemporaneo europeo. Dopo due dischi di grande successo, il suo nuovo album IRA (uscito a maggio) è già uno spartiacque per la musica italiana. Ad Artico Festival porterà la data zero del suo tour, che toccherà tutti i più prestigiosi festival italiani. Un’anteprima nazionale di uno dei concerti più attesi dell’anno.

 

Sabato 17 luglio è il momento di Generic Animal, una delle voci più amate dell’indie italiano, con la prima data piemontese del tour. Con tre album all’attivo e svariate collaborazioni (Ketama126, Mecna), il suo stile unico unisce musica d’autore, emo e indie rock.

 

Chiude la rassegna, venerdì 30 luglio, Margherita Vicario: cantante e attrice, è un talento in ogni campo artistico. Dopo svariati singoli di successo, nel 2021 è uscito il suo nuovo album Bingo, uno dei dischi più attesi dell’anno. A Bra porterà tutta l’energia della sua musica in band.

 

“Passata l’edizione 2020, ci siamo subito rimessi al lavoro per mettere in piedi Artico 2021, anche grazie al supporto del Comune di Bra. Parallelamente, abbiamo avviato una campagna di crowdfunding su Eppela, in corso fino al 21 giugno: aderendovi, non solo si sostiene il lavoro dell’associazione, ma per chi ci conosce e ci segue da anni è un’opportunità per partecipare attivamente alla realizzazione del festival”, spiega Roberto Piumatti, presidente dell’associazione culturale Switch On, promotrice di Artico Festival.

 

“Prosegue la felice collaborazione tra il Comune di Bra e Switch On, che anche quest’anno porterà a Bra una proposta musicale e culturale di alto livello, pronta ad accompagnare le sere d’estate nella magnifica cornice dei Giardini della Rocca. Dopo un periodo buio per la cultura e lo spettacolo dal vivo, è un orgoglio poter tornare ad ospitare in città gli artisti di Artico Festival 2021, in quattro appuntamenti speciali da vivere e godere in tutta sicurezza, nel rispetto reciproco e delle regole”, commentano invece Gianni Fogliato, sindaco di Bra e Fabio Bailo, presidente del Consiglio comunale e delegato alla Cultura.
Artico Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Switch On, in collaborazione con il Comune di Bra. Tutte le serate si svolgono nei giardini del Belvedere della Rocca.

 

La foto si riferisce all’edizione 2020 di Artico Festival ed è di Giovanna Serra.

  • Tweet
  • Share 0
  • +1

Estate al Cinema

Cinema all’aperto: il 7 si proietta “Assassinio sul Nilo”. Prima visita guidata al Museo7 luglio 2022

Estate al Cinema

Cinema all’aperto nel cortile di Palazzo Traversa: si parte con Marylin ha gli occhi neri30 giugno 2022

bra mon amour

Bra Mon Amour ai Giardini del Belvedere7 - 10 luglio 2022

musica

L’Istituto Gandino fa rivivere la storia del jazz21 giugno 2022

APPROFONDISCI:

  • News su Artico Festival
  • News su Eventi

Iscriviti alla Newsletter!

luglio 2022

lun mar mer gio ven sab dom
1
  • Mostra: “Nocchier che non seconda il vento”

    Mostra: “Nocchier che non seconda il vento”

    1 luglio 2022 - 31 luglio 2022 @ 
    Palazzo Mathis, Piazza Caduti per la Libertà, 20, 12042 Bra CN, Italia

    Viaggioall'interno degli Ospedali psichiatrici italiani alla vigilia dellachiusura. Fotografie di Max Ferrero. Ingressolibero. Visitabile fino al 31 luglio.

    Altri dettagli

•
2
  • Ma che musica maestro

    Ma che musica maestro

    2 luglio 2022 @ 21:00 - 22:00
    Giardini Della Rocca - Parco Spreitenbach, P.za XX Settembre, 28bis, 12042 Bra CN, Italia

    Manifestazione musicale ideata e realizzata da un gruppo di Ex Allievi dell'Istituto Salesiano di Bra per ricordare la figura del Maestro Umberto Balzan, laico Salesiano, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa  Concerto di: Evolvebrass, Nadia&Andrea, K2, Animali Notturni e George's Planet.

    Altri dettagli

•
3
4
5
  • Teatro: “Lo studio del dottor Palomero”

    Teatro: “Lo studio del dottor Palomero”

    5 luglio 2022 @ 21:00 - 22:00
    Giardini Della Rocca - Parco Spreitenbach, P.za XX Settembre, 28bis, 12042 Bra CN, Italia

    Spettacolodi teatro-danza tratto dal film 'TOC TOC'. Riscritto e diretto daEloisa Giacosa e interpretato dalle allieve del corso di teatrodell'associazione “Il sole a mezzanotte” diretta da SimonaAlbri.

    Altri dettagli

•
6
7
  • Bramonamour

    Bramonamour

    7 luglio 2022 - 10 luglio 2022 @ 
    Giardini Della Rocca - Parco Spreitenbach, P.za XX Settembre, 28bis, 12042 Bra CN, Italia

    Ottavaedizione per il festival che da anniabbina la musica alla cucina di strada. Tra i nomi di quest’anno i Gemelli del goal, Gerardo Balestrieri, gli immancabili Bandakadabra,Tuttafuffa, le dirette di Radiobraontherock e molto altro ancora. Iltutto rigorosamente a ingresso gratuito.

    Altri dettagli

  • Cinema all’aperto - Assassinio sul Nilo

    Cinema all’aperto - Assassinio sul Nilo

    7 luglio 2022 @ 21:30 - 22:30
    Palazzo Traversa, Via Serra, 12042 Bra CN, Italia

    Tutti i giovedì sera, dal 30 giugno al 18 agosto, nel recuperato cortile di palazzo Traversa torna la rassegna di cinema all’aperto con la proiezione dei film più applauditi della stagione cinematografica appena conclusa. Ingresso 3 euro. Info e prenotazioni presso l'Ufficio Cultura e turismo del Comune allo 0172-430185, mail a turismo@comune.bra.cn.it.

    Altri dettagli

• •
8
  • Ma che musica maestro

    Ma che musica maestro

    8 luglio 2022 @ 21:00 - 22:00
    Istituto Salesiano - S.Domenico Savio, Viale Rimembranze, 19, 12042 Bra CN, Italia

    Concertodella Banda Giuseppe Verdi in ricordo del Maestro Umberto Balzan.

    Altri dettagli

•
9
  • Caccia al tesoro al Museo Craveri

    Caccia al tesoro al Museo Craveri

    9 luglio 2022 @ 15:00 - 18:30
    Museo Civico Craveri di Storia Naturale, Via Craveri, 15, 12042 Bra CN, Italia

    L’attività è suddivisa in due parti: nella prima, si accompagneranno i giovani nella visita al museo durante la quale l’accompagnatore illustrerà le sale espositive, proponendo, in seguito, una serie di indovinelli, inerenti alle informazioni ricevute. I partecipanti dovranno essere in grado di fare gioco di squadra e con gli indizi raccolti si andrà a “creare” il tesoro. Il livello di difficoltà dei quesiti è adeguato in base all’età. Rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni, costi e prenotazioni: www.museidibra.it/museocraveri - Tel. 0172.412010 - craveri@comune.bra.cn.it

    Altri dettagli

•
10
  • Esposizione internazionale canina

    Esposizione internazionale canina

    10 luglio 2022
    Piazza Giovanni Giolitti, 12042 Bra CN, Italia

    EsposizioneInternazionale Canina conla partecipazione di Cacib,Gruppo Cinofilo Langhe e Roero, Delegazione Enci di Alba.

    Altri dettagli

•
11
12
13
14
  • Cinema all’aperto - Cry Macho

    Cinema all’aperto - Cry Macho

    14 luglio 2022 @ 21:30 - 22:30
    Palazzo Traversa, Via Serra, 12042 Bra CN, Italia

    Tutti i giovedì sera, dal 30 giugno al 18 agosto, nel recuperato cortile di palazzo Traversa torna la rassegna di cinema all’aperto con la proiezione dei film più applauditi della stagione cinematografica appena conclusa. Ingresso 3 euro. Info e prenotazioni presso l'Ufficio Cultura e turismo del Comune allo 0172-430185, mail a turismo@comune.bra.cn.it.

    Altri dettagli

•
15
  • Con gli occhi diversi - Giornata mondiale del rifugiato

    Con gli occhi diversi - Giornata mondiale del rifugiato

    15 luglio 2022 @ 18:00 - 21:00
    Giardini Della Rocca - Parco Spreitenbach, P.za XX Settembre, 28bis, 12042 Bra CN, Italia

     Peril secondo anno consecutivo il progetto SAI Cuneo organizza Conocchi diversi,ciclo di eventi, incontri, spettacoli e attività aperte allacittadinanza dei territori della provincia di Cuneo le cuiamministrazioni aderiscono al Sistema di Accoglienza e Integrazione,che quest’anno compie 20 anni di attività a livello nazionale.

    Nelquadro delle numerose iniziative in programma, venerdì15 luglio,presso i Giardini della Rocca (piazza XX Settembre, 28bis) di Bra,sarà organizzato – in collaborazione con l’amministrazionecomunale – un intero pomeriggio di incontri e di intrattenimento.                   

    Alle18 avrà luogo il dialogo dal titolo Riappropriarsidel futuro: nuova convivenza con la natura e nuova solidarietà tragli esseri umani tral’antropologo MarcoAimee lo scrittore e attivista AhmedAbdullahi,i quali focalizzeranno la riflessione su alcune tematiche fortementeattuali.

    Alle20,30 sarà la musica la protagonista della serata, con il dj setafrobeat di AfricanPartyanimato da Don Ciccio (dj) e da Mariam & Lavanilicious (le piùimportanti afrodancersitaliane).

    Perchi lo vorrà, nell’area della Rocca saranno presenti, per tutta ladurata dell’evento, alcuni foodtruckcon cibo e bevande.

    L’ingressoè libero fino a esaurimento dei posti. Tuttele informazioni sul programma completo e sulle attività del SAICuneo si trovano sul sito www.saicuneo.it.

    Altri dettagli

•
16
  • Teatro: “Mistero buffo”

    Teatro: “Mistero buffo”

    16 luglio 2022 @ 21:00 - 22:00
    Giardini Della Rocca - Parco Spreitenbach, P.za XX Settembre, 28bis, 12042 Bra CN, Italia

    Spettacoloteatrale di Dario Fo e Franca Rame, interpretato in chiave femminiledall’attrice Elisa Pistis. Iniziativa in collaborazione conl’Associazione braidese Ichnusa.

    Altri dettagli

•
17
18
19
20
21
  • Cinema all’aperto - Freaks out

    Cinema all’aperto - Freaks out

    21 luglio 2022 @ 21:30 - 22:30
    Palazzo Traversa, Via Serra, 12042 Bra CN, Italia

    Tutti i giovedì sera, dal 30 giugno al 18 agosto, nel recuperato cortile di palazzo Traversa torna la rassegna di cinema all’aperto con la proiezione dei film più applauditi della stagione cinematografica appena conclusa. Ingresso 3 euro. Info e prenotazioni presso l'Ufficio Cultura e turismo del Comune allo 0172-430185, mail a turismo@comune.bra.cn.it.

    Altri dettagli

•
22
  • Burattinarte

    Burattinarte

    22 luglio 2022 @ 21:00 - 22:00
    Giardini Della Rocca - Parco Spreitenbach, P.za XX Settembre, 28bis, 12042 Bra CN, Italia

    Nuovo appuntamento con il Festival Internazionale Teatro di Figura

    Altri dettagli

•
23
  • Tango ai giardini

    Tango ai giardini

    23 luglio 2022 @ 21:00 - 22:00
    Giardini Della Rocca - Parco Spreitenbach, P.za XX Settembre, 28bis, 12042 Bra CN, Italia

    Tuttii sabati sera, dal 23 luglio al 13 agosto, i “Giardini della Rocca”si trasformano in una milonga all’aperto con serate di ballo elezioni di avvicinamento all’arte del tango. A curadell’Associazione Tango Indipendente.

    Altri dettagli

•
24
25
26
  • concerto Dargen d'Amico - Attraverso Festival

    concerto Dargen d'Amico - Attraverso Festival

    26 luglio 2022 @ 21:00 - 22:00
    Giardini Della Rocca - Parco Spreitenbach, P.za XX Settembre, 28bis, 12042 Bra CN, Italia

    Evento inserito nell'ambito di Attraverso Festival.
    Biglietti: https://www.mailticket.it/manifestazione/6133/dargen-d-amico-attraverso-festival-2022
    Info: www.attraversofestival.it

    Altri dettagli

•
27
  • Musica: Louis Cole

    Musica: Louis Cole

    27 luglio 2022 @ 21:00 - 22:00
    Giardini Della Rocca - Parco Spreitenbach, P.za XX Settembre, 28bis, 12042 Bra CN, Italia

    Louis Cole è un cantautore, produttore e multi strumentista statunitense con base a Los Angeles. Celebrato come uno dei batteristi più futuristici, sonici e funk del mondo, è conosciuto per essere parte dei KNOWER. L'appuntamento rientra nell’ambito del Chamoisic Festival 2022. Infoe biglietti su www.chamoisic.com

    Altri dettagli

•
28
  • Cinema all’aperto - Troppo cattivi

    Cinema all’aperto - Troppo cattivi

    28 luglio 2022 @ 21:30 - 22:30
    Palazzo Traversa, Via Serra, 12042 Bra CN, Italia

    Tutti i giovedì sera, dal 30 giugno al 18 agosto, nel recuperato cortile di palazzo Traversa torna la rassegna di cinema all’aperto con la proiezione dei film più applauditi della stagione cinematografica appena conclusa. Ingresso 3 euro. Info e prenotazioni presso l'Ufficio Cultura e turismo del Comune allo 0172-430185, mail a turismo@comune.bra.cn.it.

    Altri dettagli

•
29
30
  • Tango ai giardini

    Tango ai giardini

    30 luglio 2022 @ 21:00 - 22:00
    Giardini Della Rocca - Parco Spreitenbach, P.za XX Settembre, 28bis, 12042 Bra CN, Italia

    Tuttii sabati sera, dal 23 luglio al 13 agosto, i “Giardini della Rocca”si trasformano in una milonga all’aperto con serate di ballo elezioni di avvicinamento all’arte del tango. A curadell’Associazione Tango Indipendente.

    Altri dettagli

•
31
  • Visita guidata a Casa Cottolengo

    Visita guidata a Casa Cottolengo

    31 luglio 2022 @ 16:00 - 17:00
    Corso Garibaldi, 12042 Bra CN, Italia

    Tour guidato a “Casa Cottolengo”, luogo natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, che ha vissuto a Bra dal 1740 al 1794. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 0172.44077. Numero di posti limitato.

    Altri dettagli

•

ARGOMENTI

25 aprile, Bacco&Orfeo, Biblioteca, Bra's, Cheese, Cheese 2019, Corto in Bra, Da Cortile a Cortile, Di Strada in Strada, Estate al Belvedere, Estate al Cinema, eventi 2016, Eventi 2017, Eventi 2018, Eventi 2019, Eventi 2020, Eventi 2021, Eventi 2022, Events 2019, Folkestate, mercatino, Mostre, Mostre 2018, Musei, Musei di Bra, museo Craveri, Museo del Giocattolo, musica, Natale, Novità, Opera in Piazza, palazzo traversa, Pasqua e Pasquetta, Salone Libro Ragazzi, Salsiccia di Bra, Scuola di Pace, teatro, Teatro Politeama, Teatro Politeama 2018/19, Teatro Politeama 2019/20, Teatro Politeama 2021/22, Tempo d'Estate, zizzola

Ufficio Turismo e Manifestazioni

Ufficio Turismo

Comune di Bra
Piazza Caduti della Liberta’, 20 Bra (CN)
Tel. 0172 430185
turismo@comune.bra.cn.it

lun - ven: 9 - 13 / 14.30 - 18
sab - dom: 9 - 12.30

P.iva 03078370040

Link Utili

Banca del Vino
BraIn
BrainTV
Comune di Bra
Langhe e Roero
Langhe Roero e Turismo Torino Togheter
Slow Food
Terre dei Savoia

turismo@comune.bra.cn.it

Come arrivare a Bra

Utilizziamo i cookie per una migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo.OkNoLeggi di più